La mia prima vera torta in pasta di zucchero (1)

Questo fine settimana ho deciso di mettere in pratica i consigli del corso di cake design e mi sono cimentata in una vera torta in pasta di zucchero.
Vi scrivo le varie fasi della lavorazione così potete provare anche voi.

Sabato pomeriggio ho preparato il pan di spagna con 180 gr di farina, 180 gr di zucchero e 6 uova. Mettere nell'impastatrice uova e zucchero e lavorare l'impasto per 20 minuti. Aggiungere la farina poco a poco con un setaccio avendo cura di non smontare l'impasto. Cuocere a 180° per 35 minuti. Lasciare nel forno spento per 10 minuti e poi far raffreddare su una gratella. Io ho usato una tortiera apribile di cm. 24 di diametro.
Ecco il pan di spagna pronto, alto e soffice:















Mentre la torta era nel forno ho preparato la farcitura. Avendo poco tempo ho usato la crema chantilly della Paneangeli.
Ho preparato poi la crema al burro mescolando 125 grammi di burro ridotto prima a pezzetti e poi a crema con 250 gr di zucchero a velo.
Una volta raffreddata la torta, ho tagliato a metà la torta e l'ho farcita, poi l'ho ricoperta di crema al burro usando una spatola. Ho infine riposto la torta così farcita e coperta in frigorifero per tutta la notte.














Commenti

Post più popolari