Fagottini al cioccolato bianco


Ritorno dopo una lunga assenza con una ricetta preparata per il compleanno del maritino, particolarmente goloso di cioccolato bianco.
La ricetta si trovava all'interno di un rotolo di pasta frolla Buitoni, ma come sempre l'ho modificata, in questo caso per renderla meno dolce.

Fagottini al cioccolato bianco
Ingredienti
Pasta frolla (qui la ricetta, ma va bene anche quella confezionata)
200 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di latte
2 uova
zucchero a velo
Preparazione
Avvolgere delle sottili strisce (o dei triangoli) di pasta frolla attorno a tubetti di carta stagnola in modo da formare dei cannoli o dei fagottini e fateli cuocere a 180° per 10-15 minuti.
Nel frattempo sciogliere nel microonde il cioccolato bianco spezzettato con un cucchiaio di miele ed uno di latte (la ricetta originale prevedeva due cucchiai di miele ma mi è sembrata troppo dolce). Lasciare raffreddare e unite i due tuorli. Montare le chiare a neve e unitele al composto. Raffreddare in frigorifero e
lasciare intiepidire anche i fagottini, poi eliminare la stagnola al loro interno. Quando tutti gli ingredienti sono freddi o a temperatura ambiente riempire i fagottini con una sac a poche, lasciandone un po' fuori come decorazione. Tenere in frigorifero e prima di servire spolverare con zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari