La mia prima torta decorata al fondente

Ho deciso di lanciarmi nell’avventura delle torte decorate (ho visto troppe puntate de Il boss delle torte!) e per il mio primo tentativo ho usato il marsh mallow fondant, cioè il fondente di marsh mallow.
Per prepararlo ho usato un barattolo di marsh mallow fluff (già da me usato in precedenza per altri dolci). In mancanza del Fluff si possono far fondere i marsh mallow con un po’di acqua nel microonde.
Ingredienti:
1 barattolo di Marsh Mallow Fluff
150 g di zucchero a velo
In una piccola ciotola unire un po’ per volta al fluff circa 150 grammi di zucchero a velo: le dosi sono indicative, si deve aggiungere zucchero a velo finchè la pasta non diventa lavorabile e non più appiccicosa. L’impasto va poi avvolto bene nella plastica per alimenti e messo in un posto fresco per 2 o 3 giorni prima di usarlo.

Dopo qualche giorno sarete in grado di usarlo per decorare le vostre torte. Prima di iniziare ho letto un po’ di spiegazioni (come quelle trovate su Cookaround).
Quindi ho preparato una torta secondo l’impasto dei 7vasetti e una gelatina di albicocche (usando il Tortagel Paneangeli con il succo di albicocca al posto dell’acqua).
Ho diviso la torta a metà, l’ho spalmata in mezzo e sopra di gelatina di albicocca, ho steso il fondente al marsh mallow col mattarello aiutandomi con altro zucchero a velo (tenendone da parte un terzo per le decorazioni). Ho ricoperto la torta eliminando la parte che eccedeva, ho aggiunto al fondente avanzato e messo da parte poche gocce di colorante azzurro per alimenti, ho steso nuovamente il fondente e con uno stampo per biscotti ho ricavato le decorazioni azzurre. Il fondente si attacca senza problemi, su bordi è a volte necessario aggiungere qualche goccia d’acqua.

Risultato: la torta era molto bella (e buona, forse il fondente è un po’ dolce) ma conviene mangiarla in fretta o la gelatina farà capolino dove il fondente non è steso bene e c’è magari un buchino (ci vuole pratica per stenderlo bene, si rompe facilmente).
Ecco la torta decorata. Ai lati ci sono marsh mallow tondi immersi nella ganache di cioccolato e lasciati asciugare. I marsh mallow ricoperti di cioccolato sono uno dei pezzi forti di questa famosa pasticceria di Brighton. Sono ottimi, hanno conquistato anche chi non ama quel genere di dolci!

Commenti

Post più popolari