Cupcakes alla vaniglia con glassa al Marshmallow Fluff

Ieri, complice il tempo piovoso, mi sono dedicata
al mio hobby preferito: glassare, glassare e ancora glassare!
Prima o poi riuscirò nell'intento e preparerò delle cupcakes da manuale,
per ora mi sono limitata a sperimentare due nuove ricette che ho tradotto
da siti americani.

Cupcakes alla vaniglia (Vanilla cupcakes)
Ingredienti
195 g di farina
130 g di zucchero
113 g di margarina
8 g lievito
3 uova
succo di limone
vanillina
un pizzico di sale

Preparazione
In una ciotola capiente unire con il mixer la margarina allo zucchero, poi
aggiungere le uova una per volta continuando a mescolare.
In un'altra ciotola mescolare farina, lievito, sale e vanillina.
Aggiungere il mix di farina alla prima ciotola, riempire degli stampi per muffin
e cuocere a forno ventilato per 15 minuti circa (o finchè lo stuzzicadenti rimane asciutto).

Glassa al marshmallow
Ho trovato la ricetta sul sito del Marshmallow Fluff, un prodotto americano
che ho già usato per altre ricette di recente.
La ricetta originale in realtà è la cosiddetta Fluffernutter frosting, cioè
una glassa di marshmallow e burro d'arachidi, ispirata ad uno dei sandwich preferiti
dagli americani: il Fluffernutter.

Ingredienti
170 g di zucchero a velo
130 g Marshmallow Fluff
 65  g burro di arachidi
40  g burro o margarina ammorbiditi (io ho usato la margarina)
2 cucchiai da tavola di latte freddo
vanillina
un pizzico di sale

Preparazione
In una piccola ciotola, usando il mixer a bassa velocità, mescolare
il Marshmallow Fluff con il burro di arachidi e la margarina. Usando poi
una media velocità del mixer unire alternativamente il latte e lo zucchero
a velo. Unire per ultima la vanillina.

Per decorare i miei dolcetti ho unito il burro di arachidi solo ad una parte
del composto, perchè non tutti amano il sapore intenso delle noccioline 
americane.
Ecco le mie Vanilla Cupcakes al Fluffernutter Frosting:















Quelle con gli zuccherini colorati hanno la glassa neutra, quelle
con i Cheerios hanno la glassa Fluffernutter al burro di arachidi.
Il risultato è ottimo, forse un po' troppo zuccheroso per i nostri
gusti italiani, ma chi è stato degli USA sa che lì i dolci sono davvero
molto... dolci!

Commenti

Post più popolari