Come riciclare gli avanzi (uova di Pasqua)

Ieri volevo utilizzare 3 tuorli e delle uova di Pasqua, così sul momento
ho inventato una ricetta che alla fine mi ha ricordato gli YoYo della Motta:
(ah le merende della mia infanzia... ma ci saranno ancora in commercio?)
Ecco la mia versione:
Ingredienti
3 tuorli, un pizzico di sale, liquore cognac (Courvoisier), 100 gr zucchero, 150 gr farina, 10 gr lievito, 25 gr olio, scaglie di cioccolato.
Preparazione
Sbattere i tuorli col sale, aggiungere zucchero, lievito, olio, liquore e farina continuando a mescolare. Versare
l'impasto a cucchiaiate sulla carta da forno e far cuocere 15 minuti 180° (forno ventilato).
Una volta freddi unirli a coppie e farcirli di crema ganache (cioccolato fondente*, panna e poco burro: si deve far bollire la panna e poi versarla sul cioccolato, una volta ben sciolto ed amalgamato aggiungere il burro).
(*io ho usato ovviamente quello dell'uovo di Pasqua!)

Putroppo non ho la foto perchè sono stati divorati molto in fretta, ma vi assicuro che il buon sapore
di cognac li rende davvero speciali!


Commenti

Post più popolari