Attenzione! Non è commestibile!

Non ho creato un dolce immangiabile... ma ho provato
una delle ricette che si trovano in rete (ad esempio qui)
per il Didò fatto in casa!
Chi ha un bambino sa bene quanto piaccia e mi sembrava
un'idea geniale poterlo assemblare in casa al bisogno.
La ricetta è facile e il risultato è ottimo, col vantaggio
che - se ingerito - è tutto naturale (ma decisamente orribile, è composto
per lo più di sale!)
Ecco il mio Didò homemade:




Ingredienti:
50gr di sale
100 gr di farina
5 gr di cremor tartaro*
1 dl di acqua
1 cucchiaino di olio


Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene con una frusta. Versare in una pentola
antiaderente e scaldare a fuoco bassissimo mescolando con un cucchiaio di legno finchè non si rapprende
in forma di palla. Raffreddare e lavorare con le mani. Si conserva in contenitori ermetici.

Questa è la ricetta base per il colore bianco. Per colorarlo ho usato colore alimentare blu, cacao (marrone scuro) e spezie (marrone chiaro). In futuro proverò con paprika (rossa) e zafferano (giallo).

(* Il cremor tartaro si trova in alcuni supermercati vicino ai lieviti)

Commenti

Post più popolari