Chiffon Cake

Buon 2012 a tutti!
Per iniziare al meglio l'anno nuovo ho sperimentato una torta americana
incredibilmente morbida, la Chiffon Cake.
Ha una consistenza tipo pandoro, davvero molto soffice.
Ho leggermente modificato la ricetta per mezza dose
trovata sul forum di Cookaround
















Chiffon Cake (mezza dose)
Ingredienti
145gr di farina
150gr zucchero
3 uova
90ml di acqua
10 ml succo di limone
60ml di olio semi
mezza bustina lievito vanigliato (8 gr)
mezza bustina di cremor tartaro (4 gr)
una bustina di vanillina
un pizzico sale

Preparazione
In una ciotola unire e mescolare farina,zucchero,lievito, vanillina e sale. Fare un buco al centro degli ingredienti secchi e unire olio, tuorli, acqua e succo di limone senza mescolare, lasciandoli così sopra la farina.
Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
Amalgamare bene con le fruste elettriche o con lo sbattitore il composto di farina e uova finché diventa liscio e omogeneo.
Unire al composto gli albumi a neve con una spatola con molta delicatezza.
Versare il tutto in uno stampo per ciambelle o per budini senza imburrare. L'ideale sarebbe lo stampo originale per chiffon cake ma uno come quello che ho usato io va benissimo.
Cuocere nel ripiano inferiore a 160° per 40 minuti, lasciandolo poi ancora per 10 minuti nel forno spento e caldo. Una volta sfornato mettere lo stampo a raffreddare capovolto sul collo di una bottiglia. In questo modo rimarrà soffice. Il dolce non si staccherà perché lo stampo non è stato imburrato.
Quando sarà raffreddato toglierlo dallo stampo con con una spatola e capovolgetelo su un vassoio.
Il dolce è pronto, si può consumare semplicemente spolverato di zucchero a velo, glassato o farcito di creme a scelta.
Io l'ho decorato con confettini colorati e glassa di zucchero a velo e succo d'arancia.
Provatelo, è fenomenale!!!

Commenti

Post più popolari