Direttamente dall'Australia!

La parte migliore dell'essere malati è poter stare al calduccio e guardare
programmi di cucina... normalmente non ho mai tempo, quindi un po' di
riposo forzato servirà a darmi nuove idee.
Ieri per esempio ho visto preparare a Masterchef Australia un dolce chiamato
"Honey comb" (nido d'ape). E' una sorta di caramello "gonfio"...
Ho cercato di riprodurlo in casa ovviando alla mancanza di golden syrup col miele.

Honeycomb
Ingredienti
150 gr. zucchero
2 cucchiai miele mille fiori
2 cucchiai acqua
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione
Preparare una ciotola alta rivestita di carta da forno.
Mettere in un pentolino zucchero, miele ed acqua
e far caramellare senza mescolare. Ci vorrebbe un termometro
da pasticceria perché la temperatura da raggiungere è 150° C.
Io sono andata ... ad occhio! Quando il composto ha cominciato
a produrre bolle grandi e il colore ha iniziato a diventare dorato
ho aggiunto il bicarbonato, ho mescolato con una frusta una o due volte
e ho versato immediatamente nella ciotola.
Il composto nella ciotola ha continuato a gonfiare e a produrre grosse
bolle. Va lasciato così senza toccarlo finché si raffredda
poi si può ... spaccare e mangiare.
Ha avuto molto successo in famiglia, anche se per i miei gusti è davvero
troppo dolce. Inutile aggiungere che sono inorridita vedendo che nel
programma tv lo "arricchivano" ulteriormente spalmandolo di cioccolato
bianco e ricoprendolo di arachidi (immagino i dentisti fregarsi le mani
soddisfatti pensando al nuovo idromassaggio...)
Comunque è un classico dolce anglosassone che viene spesso
sbriciolato sul gelato o usato per dare un tocco di croccante a un dolce
al cucchiaio.

Nelle immagini qui sotto si vede il composto nella ciotola che forma le bolle:
 E poi l'honey comb raffreddato e rotto a pezzetti:

Volete rendere il vostro dentista ancora più felice? C'è chi propone di intingerlo,
 una volta freddo e solido, nel cioccolato fondente...

Commenti

Post più popolari