Cinnamon Roll Cake

Ecco la ricetta di un dolce strepitoso! Ha il sapore dei cinnamom rolls (un dolce tipico degli Stati Uniti) ma è una torta.
Ho trovato la ricetta su questo blog e l'ho tradotta e provata: assolutamente eccezionale!
Rispetto alla ricetta originale ho dimezzato le dosi per adattare la ricetta alla mia tortiera rettangolare.


Cinnamon Roll Cake


Ingredienti


Impasto
1 pizzico sale
175 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
175 grammi di latte
1 uovo
60 grammi di burro


Topping
115 grammi di burro
110 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina 00
1/2 cucchiaino di cannella


Glassa
120 grammi di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
Vanillina


Preparazione
Accendere il forno a 180° (ventilato). Rivestire una teglia rettangolare con carta da forno.
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi dell'impasto: farina, sale, zucchero e lievito. Poi aggiungere gli ingredienti umidi usando un mixer: latte, uovo, burro. Versare l'impasto nella teglia.
Preparare il topping mescolando insieme burro e zucchero, aggiungere poi la cannella e la farina per addensare un po' (la farina a mio avviso è facoltativa, se la mettete si sentirà bene all'interno  della torta una parte più cremosa e zuccherosa, senza sarà tutto più amalgamato: ho provato entrambe le soluzioni e sono comunque perfette). Versare a cucchiaiate il topping sull'impasto e usare una forchetta per creare un disegno marmorizzato. Infornare e cuocere per 35 minuti. Mentre cuoce la torta preparare la glassa mescolando latte, zucchero a velo e vanillina. Appena la torta è sfornata versare la glassa. Il dolce va servito subito o appena tiepido.



Commenti

Post più popolari